Il D.Lgs.81/08 (c.d. testo Unico) ed il relativo decreto correttivo D.Lgs. 106/09 sanciscono, con sempre maggiore incisività, la centralità degli Enti bilaterali come garanzia del momento partecipativo che costituisce il caposaldo di tutte le norme prevenzionali.

ENPABIL, ente senza scopo di lucro a carattere nazionale, nasce per essere un valido punto di riferimento per il mondo della prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro, svolgendo il ruolo cardine individuato dalla normativa e ribadito nel proprio Statuto.

Il problema della sicurezza sul lavoro è, ormai da molti anni, uno degli argomenti maggiormente dibattuti, ed ha comportato sempre crescente impegno da parte delle aziende, proprio anche alla luce delle continue innovazioni legislative in materia.

Le aziende, se pur attente e sensibili al problema, a volte si trovano in situazione di incertezza sulla regolarità dei propri adempimenti e sul comportamento da tenere.

È importante ricordare che il mancato adempimento delle norme in materia di sicurezza, sono frequentemente oggetto di sanzioni da parte degli organi di controllo.

Per tutti questi motivi ENPABIL svolge un importante ruolo di coordinamento tra le varie realtà territoriali con la possibilità di intervenire anche a livello operativo. Viene data molta importanza ad attività finalizzate ad indirizzare i datori di lavoro ad una applicazione corretta delle normative all’interno dei proprio luoghi di lavoro. Vengono inoltre svolti corsi con l’obiettivo di qualificare il personale in merito alle tipologie di rischio della propria attività lavorativa.

L’adesione all’Ente, sezione Sicurezza, permette di usufruire dell’esperienza e la professionalità di numerose aziende del settore che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro per poter assicurare all’azienda iscritta tutte le informazioni e gli adempimenti aggiornati per poter ridurre a minimo i rischi per i lavoratori, formazione inclusa.